“Novità tecniche, normative e fiscali nel settore degli impianti di sollevamento”. Sono i temi del corso di aggiornamento svoltosi lo scorso 1 marzo da ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) a Bari al quale TEKNO SMS, in qualità di associata e partner, ha partecipato con grande interesse.
L’apertura dei lavori e i saluti introduttivi sono stati affidati al presidente regionale Roberto Erriquez mentre Luca Incoronato, responsabile della sede nazionale, ha presentato l’offerta formativa dell’Associazione per il nuovo anno soffermandosi poi sugli esami per il patentino, sull’applicazione delle aliquote Iva agevolate e sulla fatturazione dei piccoli interventi di manutenzione.
L’aggiornamento normativo sarà a cura di Paolo Tattoli che oltre a presentare il panorama europeo e internazionale, parlerà della famiglia delle UNI 10411, delle norme concernenti le piattaforme elevatrici e dell’edizione 2018 delle norme su ascensori nuovi in edifici esistenti (EN 81-21), teleallarme (EN 81-28) e porte di piano resistenti al fuoco (EN 81-58). Seguirà un question time, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di porre domande all’esperto.